Dicono di noi

Ottobre  2016

Il materiale che fornite è molto, molto interessante. Grazie quindi per lo splendido lavoro e per la condivisione!

Claudia G.

Dicembre 2015
Buone pratiche didattiche per prevenire falsi positivi nelle diagnosi di discalculia: il progetto “PerContare” ( vedi )
Da Form@re – Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 15, n. 3, p. 170-184, dic. 2015.

18 Aprile 2014

Al ritorno dall’iniziativa di oggi a Bologna: sono stata fortunata a partecipare ed è stato davvero un peccato non averlo saputo in tempo per avvertire i miei colleghi di Ferrara, che infatti mi stanno scrivendo dicendosi dispiaciuti.

M. Antonietta Difonzo CTS Ferrara

12 Aprile 2014

Già  dallo scorso anno partecipo con entusiasmo al progetto PERCONTARE prima con una classe e da quest anno con ulteriori due (totale 3 classi). Vi scrivo questa email per condividere con voi la gioia e i ringraziamenti delle famiglie dei miei scolari che erano presenti mercoledì scorso all’assemblea che avevamo organizzato per aggiornarli sull’andamento dei progetti.

Al termine della mia presentazione del percorso svolto, molti sono stati i genitori che sono intervenuti per raccontarmi di come, attraverso la didattica che stiamo proponendo ai loro figli,  essi stessi si sono riavvicinati alla matematica (materia nella quale non avevano mai raggiunto buoni risultati al tempo della scuola).

Sul coinvolgimento delle bambine e dei bambini non avevo alcun dubbio, perchè lo vivo quotidianamente nelle mie classi, ma addirittura trasmettere l’amore per la disciplina anche alle famiglie, non avevo mai pensato.

I bambini imparano e sono coinvolti dalle proposte che facciamo loro in classe e noi insegnanti, stiamo notando grandi progressi soprattutto in quelli che hanno qualche difficoltà  in più

Roberta Munarini, insegnante della scuola primaria San Bartolomeo di Reggio Emilia.

10 Aprile  2014

volevo ringraziare per l’opportunità  di crescita professionale ricevuta dal progetto PerContare. La classe prima rappresenta sempre una sfida e le incognite sui bambini sono tante. Ho tratto grande vantaggio dagli strumenti matematici che mi avete fornito.

I bambini sono diventati abili con le Pascaline e hanno interiorizzato velocemente i processi di calcolo relativi all’addizione e sottrazione. Il bee-bot ha avuto grande successo ed è diventato in fretta un compagno di lavoro accattivante e divertente. All’inizio per imparare i numeri in progressione e regressione;poi per calcolare scorrendo sulla nostra linea dei numeri gigante.

Inoltre ci ha guidato nell’orientamento spaziale, facendo da tramite tra la realtà  di movimento e la rappresentazione dello stesso su un piano (il pavimento) ed infine sul quaderno. Il lavoro con le cannucce procede bene; ultimamente i bambini, che amano anticipare le scoperte,provano addirittura a contare per 10 utilizzando in progressione i fascetti. Ho snellito le rappresentazioni grafiche, evitando per esempio di associare i colori alle cifre in modo da facilitare i bambini con difficoltà  di apprendimento. Mi auguro di poter fruire ancora delle vostre indicazioni didattiche per migliorare la qualità  del mio lavoro. Cordialmente

Maria Piera Guglieri  1A 3° I.C. Chieri

10 Aprile 2014

Ho partecipato al seminario di Torino del 22 marzo (sono insegnante di scuola dell’infanzia):è stato molto interessante e strutturato bene

Luisa Musci

23 Marzo 2014

volevo cogliere l’occasione per ringraziarla per il seminario (letteralmente “illuminante” per me insegnante di Scuola dell’Infanzia) di ieri, avvenuto a Torino, dove ho avuto l’onore di partecipare.

Daniela Cornero

22 Marzo 2014

desidero rivolgere le mie congratulazioni per il successo del seminario svoltosi a Torino: “Didattica della matematica: buone pratiche dall’ infanzia ai primi anni della scuola primaria” del 22/03/2014.

Roberto Chiomento

 

  • Hanimatica 2017

    Dal 30 novembre al 2 dicembre. Convegni Laboratori per guardare ad un nuovo modello di scuola inclusiva capace di avvalersi del digitale. Clicca sul logo per essere aggiornato su tutti gli eventi

  • Dona il tuo 5 x 1000

    >

  • I nostri strumenti