Progetto

Progetto con  il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca

Abstract

Il progetto “PerContare” intende costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole, strumenti e metodologie che consentano di affrontare le problematiche inerenti alla Discalculia Evolutiva (D.E.) utilizzando sia le potenzialità dell’informatica, sia materiali non digitali di supporto alla didattica. La presentazione in formato PDF ( scarica)

 

I numeri all’inizio della scuola elementare

Parole e concetti chiave: discalculia evolutiva, buona didattica, prevenzione del rischio di discalculia dalla prima classe della scuola primaria, screening e potenziamento individuale con uso di tecnologie informatiche, formazione docenti, scuole

Il progetto fornisce un aiuto concreto ai bisogni urgenti dei bambini in età scolare con problemi di Discalculia Evolutiva[1], alle loro famiglie e agli insegnanti.

 

Contesto

Nella scuola primaria i bambini che presentano problemi di discalculia sono circa il 4% della popolazione scolastica. Diversi autori (es. Butterworth, Dehaene) sostengono l’opportunità di avviare diagnosi precoci per individuare bambini a rischio anche in prima e seconda elementare. E’ chiaro quindi che, per evitare “falsi positivi” è necessario che l’insegnante sia certo di avere offerto a tutti i bambini strumenti adeguati per la costruzione delle competenze numeriche. Potrebbe infatti accadere che l’insufficiente padronanza delle operazioni di calcolo e del processamento numerico dipenda anche da una didattica non attenta agli aspetti semantici, lessicali, sintattici e procedurali dell’aritmetica.

Descrizione

Per dare una risposta alle esigenze sempre più emergenti su questo tema, Il progetto “PerContare” intende costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole, strumenti e metodologie che consentano di affrontare le problematiche inerenti alla Discalculia Evolutiva (D.E.) utilizzando sia le potenzialità dell’informatica, sia materiali non digitali di supporto alla didattica.

A partire da attività di formazione (con modalità laboratoriale) sulla “buona didattica”, si intende operare sulle classi (dalla prima alla terza elementare) per l’individuazione precoce delle difficoltà individuali per intervenire tempestivamente, dalla prima elementare, con attività di potenziamento delle abilità numeriche.

Obiettivi

- Fornire ai docenti indicazioni specifiche per una “buona didattica” della matematica.

- Offrire a tutti i bambini strumenti adeguati per la costruzione delle competenze numeriche.

- Favorire l’individuazione tempestiva  degli alunni con difficoltà nei confronti dei concetti aritmetici.

- Attivare percorsi di autopotenziamento individualizzati basati su software adattivi.

- Ridurre il numero di invii alle strutture sanitarie di bambini per l’individuazione di difficoltà.

 

Durata progetto

Tre anni scolastici distribuiti su 4 anni solari (2011 – 2014).

 

Patrocinio MIUR

Per l’ anno scolastico 2013-1014 il MIUR ha concesso il patrocinio ( vedi )

 

Materiale informativo e filmato presentazione

- Scarica il cartellone del progetto ( scarica )

- Presentazione progetto in formato PDF ( scarica)

- Presentazione progetto in formato Power Point ( scarica )

- Filmato presentazione progetto a rappresentanti AID e Provincia Trento 11 maggio 2013 PerContare

 

 


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