Pubblicazioni

  • A. Baccaglini-Frank  “ Trattamento dello zero nel progetto PerContare“  Maggio 2014 ( leggi )
  • Baccaglini-Frank, A., Ramploud, A. & Bartolini Bussi, M.G. (2012). Informatica Zero: un percorso formativo per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, EduTouch. ISBN: 9788897899112
  • Baccaglini-Frank, A., & Bartolini Bussi, M.G. (2012). The PerContare Project: Proposed Teaching Strategies and Some Developed Materials. 36th Annual IARLD Conference, Padova (Italy), June 7-9. ( leggi )
  • Baccaglini-Frank Università di Modena e Reggio Emilia ,” Usare le mani e le cannucce in aritmetica”" ( leggi)  ( documento di grosse dimensioni )
  • Baccaglini-Frank, A. (2013). “Analisi delle Potenzialità di Applicazioni Multi-Touch perla Costruzione del Significato di Numero Naturale”. Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, 36 A N.3, 237-262. ( leggi )
  • Baccaglini-Frank, A, & Robotti E (2013). Gestire gli Studenti con DSA in Classe Alcuni Elementi di un quadro Comune”. In C. Cateni, C. Fattori, R. Imperiale, B. Piochi, e P. Vighi, Quaderni GRIMeD n. 1, 75-86. ISBN 8837118813. ( leggi )
  • Baccaglini-Frank, A, Martignone F, Mellone M (2013).  “Tanto quanto” a cavallo tra discreto e continuo. In Atti del GRIMeD18. In C. Cateni, C. Fattori, R. Imperiale, B. Piochi, e P. Vighi, Quaderni GRIMeD n. 1, 65-74. ISBN 8837118813. ( leggi )
  • Baccaglini-Frank, A., & Scorza, M. (2013) “Gestire gli studenti con DSA in classe uso delle mani e della linea dei numeri nel progetto PerContare”. In C. Cateni, C. Fattori, R. Imperiale, B. Piochi, e P. Vighi, Quaderni GRIMeD n. 1, 183-190. ISBN 8837118813. ( leggi )
  • Maria G. Bartolini Bussi & Maria Alessandra Mariotti “Mediazione semiotica nella didattica della matematica artefatti e segni nella tradizione Vygotskij” ( leggi )
  • Lopez & Stella “Lo studio del calcolo mentale nella scuola elementare”  (leggi )
  • Rasimelli & Stella “Il calcolo mentale studio della sotrazione in II e III elementare” ( leggi )
  • Hanimatica 2017

    Dal 30 novembre al 2 dicembre. Convegni Laboratori per guardare ad un nuovo modello di scuola inclusiva capace di avvalersi del digitale. Clicca sul logo per essere aggiornato su tutti gli eventi

  • Dona il tuo 5 x 1000

    >

  • I nostri strumenti