Risultati

Questo progetto è il risultato di  metodiche e prassi, messe a punto in anni di ricerca, al fine di produrre un pacchetto comprendente:

Specifiche sull’uso di materiali

Indicazioni specifiche sull’uso di materiali da utilizzare, a partire dalla classe prima elementare, per l’introduzione dei numeri, fondate da un punto di vista epistemologico, cognitivo e didattico. E’ stata fatta  una formazione dei docenti delle scuole che hanno partecipato al progetto. L’attività è laboratoriale e fa riferimento all’elaborazione teorica del Laboratorio di Matematica dell’Unione Matematica Italiana – Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica.

La realizzazione di materiali formativi e di supporto alla formazione:

  • Una guida per l’insegnante per l’uso scientificamente fondato di questi materiali [3] fin dall’inizio della scuola elementare.
  • Un testo scolastico per bambini (prima e seconda elementare) in cui l’uso di tali materiali è inserito all’interno di un percorso guidato.
  • Materiali autoformativi multimediali fruibili via web .

 

Strumenti software di identificazione precoce

Uno strumento software di  identificazione precoce di possibili difficoltà dei bambini, in ambito aritmetico; Il sw è stato  progettato per lo screening del rischio di discalculia e è dotato di un motore inferenziale basato sull’esperienza scientifica e arricchito con i risultati che popolano progressivamente il database con i dati di screening.

 

Strumenti per il potenziamento

Uno strumento per il potenziamento individuale, ottenuto con lo sviluppo di un software adattivo per il potenziamento individuale delle abilità numeriche dei bambini.

Un portale di diffusione e di lavoro

Sito web con materiali informativi e per l’autoformazione, dei docenti, sull’uso degli strumenti a supporto di una buona didattica e sull’uso dei sw realizzati nel progetto.

Gli strumenti prodotti e la metodologia messa a punto, sono gratuitamente messi a disposizione delle scuole, del MIUR e di altri enti

  • Hanimatica 2017

    Dal 30 novembre al 2 dicembre a Bologna. Convegni Laboratori per guardare ad un nuovo modello di scuola inclusiva capace di avvalersi del digitale. Clicca sul logo per essere aggiornato su tutti gli eventi.

    La Fondazione ASPHI Onlus è ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti. L’accreditamento dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi al Convegno, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

  • Sostienici

  • I nostri strumenti